Scatto e Ri-Scatto in avanti di Werther Germondari

Scatto e Ri-Scatto in avanti ESCAPE='HTML'

Per la giornata internazionale dei Diritti della Donna

Martedì 8 marzo dalle 17 alle 18

Vi aspettiamo insieme a Werther Germondari.

L’artista proporrà la performance

Ri-Scatto

Ribaltando lo stereotipo Fotografo vestito/modella nuda,

l'artista completamente nudo fotograferà modelle vestite.
La performance è vietata ai minori di 18 anni, e aperta al pubblico con prenotazione.
Chi, del pubblico femminile, volesse aderire all'iniziativa e posare per il fotografo può prenotare la propria sessione fotografica chiamando il 3273371588.
L'appuntamento è per il
8 Marzo 2022 dalle 17 alle 18
presso Studio Lab 138
in via del mare 138 a Pavona di Castel Gandolfo.

 

#WertherGermondari #scattoinavanti #giornataInternazionaleDellaDonna #studioLab138 #LauraGiovannaBevione #fotografonudo #modellavestita #1522 #mostraartecontemporanea

25 novembre 2021

Ogni giorno si allunga la lista delle vittime, di femminicidi senza ragione, se non per l'egoismo di uomini incapaci di amare, si perché se ami una persona non la uccidi, non la consideri di tua proprietà, ne la usi come fosse un oggetto.

Le cause di queste morti sono tante ma tutte di origine culturale.

Gli uomini che uccidono le donne hanno interpretato male il patriarcato, una cultura che, sebbene in modo sbagliato, voleva proteggere le donne.

Oggi le donne sono cresciute non sono più di proprietà di nessuno, non hanno bisogno della protezione di un uomo, sono emancipate, indipendenti, autonome e proprio per questo libere di amare e di non amare più.

Molto spesso però i media mostrano i corpi femminili come oggetti, continuano a sfruttare il corpo delle donne come stampella per oggetti e messaggi pubblicitari, un uso che ci ha abituati/abituate a vedere donne in biancheria intima, a volte neanche quella, senza provare alcun disagio o pensare all'imbarazzo che la modella può aver provato.

Per stimolare la riflessione su questo argomento quest'anno Studio Lab 138 ha partecipato alla Giornata Mondiale Contro la Violenza sulla Donna, con una performance:

Scatto in avanti di Werther Germondari

L'artista completamente nudo ha fotografato modelle vestite.

La performance è vietata ai minori di 18 anni, sarà replicata il prossimo 8 marzo 2022.

Il pubblico femminile che volesse aderire all'iniziativa attivamente e posare per il fotografo può prenotare la propria sessione fotografica.

25 novembre Scatto in avanti Werther Germondari
25 novembre Scatto in avanti Werther Germondari
25 novembre Scatto in avanti Werther Germondari
25 novembre Scatto in avanti Werther Germondari
25 novembre Scatto in avanti Werther Germondari

Scatto in avanti

di Werther Germondari

25 novembre ore 18

Studio Lab 138 - via del mare 138 Pavona (RM)

 

La performance, realizzata in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, vuole avere una valenza simbolica. Ribaltando la più classica delle situazioni, ovvero ‘modella nuda - fotografo vestito’, Werther Germondari, seppure con il suo consueto piglio ironico e dissacratorio, vuole tentare di restituire alle donne un po’ della dignità da sempre negata dal genere maschile nel corso della storia. È infatti da sempre la figura maschile che spoglia, letteralmente e psicologicamente, la donna, rendendola semplice pupazzo e oggetto del proprio desiderio, a discapito del rispetto che le deve essere mostrato non solo come donna, ma innanzitutto come ‘persona’. Di fatto, dunque, durante la performance Werther Germondari scatterà delle foto come in una normale sessione fotografica di posa, nello studio fotografico dello Studio Lab 138, a tutte le donne presenti che lo desidereranno. Ma in questo caso le donne fotografate dovranno essere interamente vestite, mentre il fotografo, Werther Germondari, sarà completamente nudo.

Germondari ci tiene a precisare alcuni punti, per definire meglio la performance che andrà a realizzare:

“Paradossalmente qualcuno potrebbe vedere questa mia azione, realizzata in una giornata così seria ed importante, a sua volta come un atto violento verso la donna. Nel senso che quello del fotografo nudo potrebbe essere paragonato al gesto di un maniaco sessuale che si mostra nudo a una donna in un parco pubblico. Ebbene, chi conosce la mia ricerca artistica sa bene che il mio approccio esclude totalmente questo intento da parte mia. Innanzitutto nessuna donna sarà obbligata a farsi fotografare o partecipare alla performance, e chi lo accetterà dovrà leggere questa mia azione semplicemente come un goffo ma anche (spero) divertente tentativo di riparazione, una volta tanto, rispetto alla consuetudine della storia. Ci tengo poi anche a dire che l’azione che farò non deve essere vista nemmeno come una delle feste che organizzano alcuni locali in occasione dell‘8 marzo. Io non sono uno spogliarellista, sono ormai decisamente avanti con gli anni, con pancia, e sono pure poco dotato da un punto di vista ‘genitale’. Quest’ultima è infatti l’unica parte del mio corpo uguale a quella del David di Michelangelo. Chi verrà fotografato o chi assisterà alla performance non dovrà trattenersi dal ridere o sorridere vedendo il mio corpo nudo, è normale che ciò accada, e non c’è niente di male. Ma allo stesso tempo spero di far riflettere sul fatto che in fondo un corpo nudo non ha appunto niente di male. Sembra incredibile dirlo ma un corpo nudo oggi fa ancora ‘scandalo’, mentre è solo il corpo di un essere umano, e nulla di più. Vi chiedo quindi, infine, di accettare questa mia azione per quella che è, cioè uno di quei miei strani progetti che passando dall’idea alla realtà diventano piccoli tasselli per una riflessione che faccia anche ‘sorridere il cervello’, e per cercare di fare in questo caso specifico un piccolo ‘scatto in avanti’ nella lotta per la parità uomo-donna”.

 

Werther Germondari (Rimini, 1963). Vive e lavora a Roma. Artista visivo, performer e filmmaker indipendente. Attento a dinamiche innovative sperimentali neo-concettuali che si caratterizzano per un gusto ironico e surreale, svolge dai primi anni ottanta una ricerca attraverso numerosi media espressivi. Ha partecipato a esposizioni in gallerie private e spazi sperimentali, alternando installazioni d’ambiente, videowork e atti performativi, focalizzando l’attenzione su elementi nascosti, attinenti a una visione reale, sociale e politica.

 

 

Titolo:  Scatto in avanti

Tipologia evento: Performance

Artista/Performer: Werther Germondari

Patrocinio: Proloco Castel Gandolfo

Abstract: La performance, realizzata in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, vuole avere una valenza simbolica. Ribaltando la più classica delle situazioni, ovvero ‘modella nuda - fotografo vestito’

Date: Dal 25 novembre

Orario: dalle ore 18 alle ore 20

Sede: Studio Lab 138, via del mare138 Pavona di Castel Gandolfo (Rm)

Contatti: 327.337.1588 / studiolab138@gmail.com

Sito: http://studiolab138.altervista.org

Scatto in avanti di Werther Germondari ESCAPE='HTML'

#werthergermondari #scattoinavanti #giornatamondialecontrolaviolenzasulledonne #studiolab138 #studiolab138giornatamondialecontrolaviolenzasulledonne #lauragiovannabevionegiornatamondialecontrolaviolenzasulledonne #fotografonudo #fotografonudomodellevestite #studiolab138fotografonudomodellevestite #studiolab138fotografonudomodellevestitewerthergermondari