Flaminia Lauricella

Opera candidata al concorso 9" Yin Yang

Mondo fase 2

2020

Tecnica mista su balsa

cm 15x15

 

“La luce è l’essenza della vita, luce del giorno e luce della notte , in un mondo che si rinnova nonostante tutto......

Opera candidata al concorso 9" Margini

IL MONDO (opera prima)

2019

Tecnica mista

cm 23x23 

 

Viviamo in un margine di luce attorno al quale danzano le parole ed i colori della vita

Flaminia Lauricella

Biografia

Nasce il giorno e l'anno in cui è nata.

Vive e lavora a Roma.

Si avvicina al mondo dell'arte quasi per caso, anche se , con il lavoro di Assistente di volo la sua mente è sempre proiettata a vedere e percepire le cose dall'alto.

In passato frequenta un corso di pittura su ceramica dove ha un primo approccio con gli strumenti pittorici.

Nonostante  lavori sempre ad alta quota , sospesa tra cielo e terra , è una donna con i piedi per terra anche quando è in volo.

È da qui che nasce l'idea del "il Mondo” ( Opera prima), con il quale partecipa al concorso“ Margini 2019” di  Studio lab138 .

L'opera esprime questa sua capacità di essere presente su alcuni aspetti della vita di tutti i giorni con assoluta razionalità e concretezza e comunque di riuscire vedere delle opportunità in piccoli frammenti di oggetti , nei colori , accostando con equilibrio e gusto ciò che le capita casualmente tra le mani.

Nel caso specifico per comporre "il Mondo" ha utilizzato una tecnica mista avvalendosi di un pezzo di stoffa, una piccola pietra ed un ritaglio di giornale,  contornando il passepartout con una poesia che descrive con assoluta semplicità ciò che rappresenta per lei il “Margine” , tema centrale della mostra.