Crea sito

9" yin yang

Per il terzo anno consecutivo Studio Lab 138 ha invitato gli artisti a misurarsi con la cornice da 9". La mostra-concorso 9" Yin yang. Opposti complementari, raccoglie i lavori dei 23 partecipanti al concorso, con lo scopo di premiare artisti di talento e valorizzare il territorio attraverso l'arte.   

Dopo il successo delle precedenti edizioni, con un impegno preso nella convinzione che si può e si deve ripartire dalla cultura per guardare al futuro, in aggiunta al premio messo in palio da Studio Lab 138, grazie alla generosa solerzia del Comune di Nemi, gli artisti riceveranno ulteriori 2 premi di cui, uno sarà assegnato direttamente dall’Amministrazione Nemese, e l'altro, grazie al coinvolgimento attivo del pubblico, sarà assegnato dalla giuria popolare, composta dai visitatori della mostra, che invitati ad esprimere la loro preferenza tra i lavori esposti, premieranno gli artisti migliori al termine del secondo appuntamento, il 15 novembre 2020

 

Titolo:  9" Yin Yang. Opposti complementari

Tipologia evento: Mostra collettiva

Atisti: 
@AugustoOrestini @NoemiAversa @PriscaBacaille @AntonioCaranti @RobertoDeLuca @LaraFavaro, @StefaniaFienili @AlessandraFrigato @FlaminiaLauricella @GraziellaLupieri @ClaudiaMaestranzi @MaurizioMartinelli @GuglielmoMattei @AnnalisaMercuri @AntonioMiralli @EmyOdorico @ChiaraPiccolo @AlbertoPinellini @GuidoPratellesi @SimonettaRossetti @GemmaSammartano @SabrinaSpreafico @MariaTirotta @AngelaVinciguerra

Curatore: Laura Giovanna Bevione

Catalogo: ISBN 9791280046017

Patrocinio: Comune di Albano Laziale, Castel Gandolfo, Nemi

Inaugurazione: 6 settembre 2020 – Studio Lab 138 - Pavona

Premiazione: Domenica 15 Novembre ore 17 - Palazzo Ruspoli – Nemi

Date e sede Pavona:

Dal 6 al 29 settembre 2020

Studio Lab 138, via del mare138,  Pavona Castel Gandolfo

Orario mostra: tutti i giorni ma solo su appuntamento.

Contatti: 327.337.1588 / studiolab138@gmail.com

Sitohttp://studiolab138.altervista.org

Comunicato stampa

4/6/2020

Con il concorso 9" Yin Yang, Studio Lab 138, invita gli artisti ad interpretare, nel modo più ampio e vario: lo Yin e Yang, ovvero il concetto di opposti complementari, realizzando opere incluse in una cornice IKEA da 9": RIBBA 23X23 cm (nove pollici x nove pollici). 

Il concorso è rivolto a tutti gli artisti senza limiti di età.

La partecipazione è gratuita.

Il vincitore del concorso avrà la possibilità di realizzare una mostra personale presso lo spazio espositivo curato da Studio Lab 138.

Dopo il successo di 9" Rosso e 9" Margini continua il progetto culturale che si sviluppa attorno a un'idea precisa di relazione tra Arte contemporanea e periferie, intese come città del futuro.

Con 9"Yin Yang, III edizione del concorso che ha come fattore comune il formato quadrato 9x9”, Studio Lab 138 ambisce a diventare luogo d'incontro per attività culturali, dove si concretizza l'utopia di rammendo e rigenerazione urbana. 

Un Laboratorio da dove iniziare per disegnare un futuro possibile,per sostenere la rinascita locale in un contesto inevitabilmente globale, con la pianificazione di un progetto culturale, un incubatore per talenti artistici, la cui programmazione mira ad avvicinare il grande pubblico al mondo dell'Arte Contemporanea, con iniziative sul territorio lo sviluppo di un programma culturale ed educativo inclusivo.

Gli artisti interessati possono iscriversi

inviando l'opera e il materiale allegato

richiesto, entro le ore 14 del 30 giugno 2020.

PDF con il regolamento completo aggiornato

Il bando è stato aggiornato il 4 febbraio 2020

con una nuova time line e premi aggiuntivi

l'attuale PDF annulla e sostituisce il precedente

Misure cornice

Quest'anno, vista la situazione eccezionale sarà possibile candidarsi al concorso allestendo il lavoro anche in una cornice realizzata da un corniciaio, purchè vengano rispettate le seguenti misure:

lato esterno 25,2 cm

bordo frontale 1,8 cm  

altezza bordo 4,5 cm

Per chi volesse avvantaggiarsi, preparare il lavoro e acquistare in seguito la cornice Ribba da 9"

il pannello retrostante misura 23,2x23,2 cm

Sono Laura Giovanna Bevione oggi vi presento 9" Yin Yang, Opposti Complementari.

Uno dei quattro concorsi organizzati da Studio Lab 138.

Incubatore per talenti artistici, con i concorsi Studio Lab 138, seleziona gli artisti da promuovere, con le attività espositive, la Galleria d'arte online, i video e i post pubblicati sul sito e sui principali social.

Tra circa un mese, esattamente il 30 giugno 2020, Scadono i termini per iscriversi al concorso. Con questo bando, scaricabile dal sito, Studio Lab 138, invita gli artisti ad interpretare, nel modo più ampio e vario: lo Yin e Yang, ovvero il concetto di opposti complementari. Misurandosi con una cornice da 9 pollici. La partecipazione è gratuita ed è rivolti a tutti gli artisti senza limiti di età. Il vincitore del concorso avrà la possibilità di realizzare una mostra personale presso lo spazio espositivo curato da #StudioLab138.

Quest’anno, a differenza delle edizioni precedenti, il colore della cornice è libero, e per chi ha difficoltà a spostarsi può far realizzare la cornice da un artigiano, purchè vengano rispettate le misure date. Si può disporre della cornice come si vuole, ovviamente da appendere, oppure come sede per video installazione, o ancora come base per una scultura. L’uso degli accessori: passpartout, schermo di plexiglass e un retro di masonite non è obbligatorio, di ogni elemento si può disporre liberamente, purchè l’opera presentata sia pronta per essere esposta. Se necessario consiglio di sostituire il gancetto commerciale con ganci più resistenti. La cultura è un diritto di tutti, un fattore imprescindibile per una società libera ed equa. L’obbiettivo che mi sono posta di raggiungere con #Studio Lab 138 e di rendere concreta l'utopia di rammendo e rigenerazione urbana. Auspicata da #RenzoPiano. Nella convinzione che si può e si deve ripartire dalla cultura per guardare al futuro. E per accelerare la ripresa economica.

In ordine di apparizione:

#Claudia Lodolo Le mouton rouge, 2018, Tecnica mista su carta, 9”x9”

#Juanny Wang La scultura in rosso, 2018, Stampa digitale su cartoncino, 9”x9”

#Laura Cattafi Punti di vista, 2018, Tecnica mista su carta, 9”x9”

#Alessandra Pulici Over, 2019, Tecnica mista, 12x12cm

#Roberto De Luca / #Marco Di Napoli Riflessione modulare, 2020, Incisione, led e specchi , 25x25cm

#Giuseppe Mogiello RAKTA: La Borsa del Tintore, 2018, tela manufatta e mix media; cm.12x12 (chiuso), cm. 12x40 (aperto);

#Carlo Chiatti Theseus, 2019, Tecnica mista, Misure 9”x9”,

#Fabio Tasso P8CRC40C30Y18V0, 2018, Plexigalss e legno Macchinario #3, 9”x9”

#Bahar Hamzehpour Marimoni 2018 Incisione su carta fatta a mano misure: 15x15 cm

 

#ikea #RenzoPiano #ClaudiaLodolo #JuannyWang #LauraCattafi #AlessandraPulici #RobertoDeLuca #MarcoDiNapoli #GiuseppeMogiello #CarloChiatti #FabioTasso #BaharHamzehpour #concorsogratuito

#arteonline #painting #contemporaryart #grafic #artcontemporary #drawing #abstractpainting #artcontemporary #grafca #newart #italy #arteitaliana #artistiitaliani #artwork #italiaartwork #atelier #indipendentgalleryofart #galleryofart #postacard #contest #freecontest #visualartcontest #visualart #contetsforvisualartists #arte italiana #artisti italiani #concorsi per artisti visuale #galleria d'arte castelli romani #galleriad'artecastelliromani #galleriad'artecastelgandolfo #galleria d'arte castel gandolfo  #galleria d'arte giovani artisti #concoso arte gratuito #concorsiartegratis

9 ESCAPE='HTML'


#AugustoOrestini #NoemiAversa
#PriscaBacaille #AntonioCaranti #RobertoDeLuca #StefaniaFienili #AlessandraFrigato #FlaminiaLauricella
#GraziellaLupieri #ClaudiaMaestranzi #MaurizioMartinelli
#GuglielmoMattei #AnnalisaMercuri #AntonioMiralli
#EmyOdorico #ChiaraPiccolo #AlbertoPinellini
#GuidoPratellesi #SimonettaRossetti #GemmaSammartano #SofiaSpreafico #MariaTirotta #AngelaVinciguerra